INFO E CONTATTI

Via Aurelia Ovest, 235
54100 Massa (MS)
800 94 33 88
info@emmeeducational.it
Pagina Facebook

Socialmedia Journalism

La finalità del Corso è formare figure professionali in grado di operare nel campo del giornalismo online e del social media marketing. Nell’era dell’informazione h24 e dei flussi di notizie via social network e canali digitali per poter realizzare un servizio giornalisticamente attendibile è necessario avere una “bussola” attraverso la quale non solo raccogliere dati credibili, ma anche controllare, oltre al processo di produzione, anche la capacità di penetrazione della notizia. Il corso in Social Media Journalism intende fornire ai partecipanti Tecnologie, Strumenti e Strategie per poter comunicare in modo adeguato il proprio messaggio sia in ambito strettamente giornalistico, sia in ambito più propriamente operativo e strategico.



PROGRAMMA

Scrivere, saper scrivere, scrivere oggi

- La scrittura creativa: saper scrivere per la carta e per il web
- Il potere delle immagini: la scelta delle foto e il photo editing
- Titoli, occhielli, highlights, didascalie, credits
- L’Editing e il publishing
- I programmi di web writing (joomla, wordpress, wix)
- Promozione on line: Google Adsense, Google AdWords

Comunicazione, Marketing e Web Marketing in campo culturale
- Le nuove figure professionali: social media manager, il social media editor, il blogger Web editor, web content manager, il web account manager
- Tattiche per i new media: fotografia, video e podcasting
- ll fenomeno del viral journalism
- Arte e social media: Facebook, Linkedin, Twitter
- Artisti sul web. Comunicare e saper comunicare l’arte con il mezzo giusto

Social media strategist
- Social Network - la scrittura intelligente: Facebook, Instagramm, Pinterest
- Gli strumenti del web 2.0: come si gestisce un corporate blog
- Il microblogging: twitter per il business e la comunicazione professionale

Giornalismo e comunicazione 2.0
- L'informazione via Internet: come cambiano teorie, tecniche e modelli
- L’evoluzione degli strumenti della comunicazione online
- Il web 2.0: condivisione e interattività
- Teoria e pratica del giornalismo on-line
- L'analisi delle fonti di informazione
- Come cambia lo scenario: Giornalismo partecipativo e il giornalismo 2.0
- Usare i blog per comunicare, influenzare e imparare



SEI INTERESSATO A PARTECIPARE A QUESTO CORSO?

Compila il form e sarai ricontattato non appena sarà inserito in programmazione.


COMPILA IL FORM







>