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Corso di Operatore Sala/Bar

Il Corso di Formazione per “Operatore di Sala/Bar (livello base)” si prefigge lo scopo di formare un tecnico dell’accoglienza e dell’ospitalità, in grado di svolgere con efficienza e competenza tutte le attività legate al servizio di sala all’interno di strutture ristorative alberghiere ed extralberghiere, nonché al servizio di bar all’interno di aziende alberghiere, di ristorazione e di pubblici esercizi. La professione del Cameriere di Sala e Bar può essere facilmente intrapresa da chiunque e, se svolta con passione e dedizione, può consentire un rapido ingresso nel mondo del lavoro in un settore in continua espansione (come appunto quello relativo ai servizi di ristorazione) e che, a livello internazionale, non conosce crisi. Perché questo avvenga è necessario che il Cameriere di Sala possieda una preparazione professionale polivalente. Sono richieste, infatti, capacità di relazione, una buona cultura generale, capacità di ascolto e di vendita, conoscenza tecnica dei prodotti, dei reparti e delle attrezzature, nonché una buona padronanza delle tecniche di servizio e continua volontà di aggiornarsi.

PROGRAMMA

• La figura del Cameriere di Sala e Bar (3 ore)
La divisa, lo stile, il comportamento sul lavoro, la brigata di sala/bar: gerarchie, ruoli e rapporti tra i singoli componenti. La comunicazione con il cliente, tecniche di accoglienza e gestione del reclamo.

• L’organizzazione della sala (3 ore)
L’arredamento della sala, organizzazione e stili di servizio, le attrezzature e le utensilerie della sala colazione e ristorante, la mise en place.

• L’organizzazione del reparto bar (3 ore)
L’arredamento del bar, progettazione, organizzazione, attrezzature ed utensili, i bicchieri del bar, le diverse fasi di lavoro del bar, l’office e la sua funzione.

• Il menù (3 ore)
Conoscerlo e saperlo utilizzare

• La caffetteria (6 ore)
Il caffè e le sue varietà (robusta e arabica), la macchina per l'espresso, il macinadosatore, le miscele, tecniche di manutenzione e pulizia della macchina da espresso, le attrezzature della caffetteria, diverse tecniche di preparazione del caffè, i vari tipi di caffè: espresso, caffè lungo, ristretto, macchiato, marocchino, mokaccino, schiumato, shekerato..., l'uso del latte in caffetteria: il cappuccino, il latte macchiato, techiche di servizio del caffè al banco e al tavolo, i nervini (caffè, tè, matè, cacao, karkadè).

• Il servizio delle prime colazioni (3 ore)
L'attrezzatura per il servizio della prima colazione, l'allestimento della sala e dei tavoli a buffet, i prodotti del breakfast, il servizio colazione in camera

• Gli snack ed i buffet (3 ore)
Allestimento di un buffet, organizzazione del servizio, sandwiches, toast, tartine, canapes, le decorazioni da buffet

• Il vino, gli spumanti la birra (8 ore)
Il servizio del vino: successione dei vini a tavola, temperatura di servizio, presentazione, apertura, servizio del vino e degli spumanti. Tecniche di degustazione ed assaggio: l’analisi visiva, l’analisi olfattiva e l’analisi gustativa. Le tipologie di bicchieri e loro corretto impiego. Tecniche di abbinamento cibo-vino, la carta dei vini. Tecniche di spillatura e degustazione della birra

• Normative igienico/sanitarie: HACCP (8 ore)

• Prevenzione e sicurezza sul lavoro

DURATA: 40 ORE



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