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Marketing Aziendale per Aziende

L'utilizzo degli strumenti del marketing sotto una visione manageriale. Un sostegno al vertice aziendale nell'esercizio dell'attività di governo d'impresa. Con lo scopo di orientare le scelte strategiche dell'impresa alla soddisfazione del cliente e di ottenere un posizionamento competitivo rispetto alla concorrenza.

Programma
Il programma può essere sviluppato in due percorsi formativi di durata diversa:
Percorso breve della durata di 3 giorni (24 ore) contenente i moduli formativi da 1 a 6 compreso.
Percorso lungo della durata di 5 giorni (40 ore) contenente i moduli formativi da 1 a 10 compreso.

1. L'importanza del marketing nell'impresa
Il ruolo del marketing nel sistema economico
L'evoluzione del concetto di marketing
Il marketing integrato e i suoi principi
Il marketing relazionale

2. Orientamento al cliente
Analisi dei bisogni, desideri e domanda secondo i pensieri di Keynes, Abbott, Kotler, Hamel e Prahalad
Classificazione dei bisogni e il pensiero di Murray e Maslow
Lo studio del consumatore
Il marketing interculturale con attenzione al comportamento di consumo del cliente Asiatico
I contesti di consumo

3. Le ricerche di mercato
La struttura del Sistema Informativo di Marketing (SIM)
Le fasi e gli attori del processo di ricerca
La ricerca qualitativa
La ricerca quantitativa

4. I concetti di attrattività e competitività
La definizione del mercato potenziale
Il ciclo di vita del prodotto: introduzione, sviluppo, maturità e declino
L'analisi per la previsione delle vendite future
L'analisi della concorrenza
Il vantaggio competitivo e la catena del valore di Porter

5. Il marketing strategico
Il legame tra la strategia dell'impresa e la strategia di marketing
Lo spazio economico di riferimento e il modello di Abell
Le strategie competitive: leadership di costo, strategia di differenziazione, strategia di focalizzazione
Le strategie di sviluppo: strategia di crescita in senso stretto, strategia di integrazione, strategia di diversificazione
L'analisi del portafoglio e le matrici: Matrice Boston Consulting Group (BCG), La matrice General Electric-McKinsey
Il piano di marketing, obiettivi e missione

6. La segmentazione della domanda e il posizionamento competitivo
Il processo di segmentazione
I criteri di segmentazione secondo Frank, Massy e Wind
La copertura del mercato di riferimento: strategia di marketing concentrato, differenziato, indifferenziato
Le mappe di posizionamento

7. Il prodotto
Il prodotto utilità
Relazione tra innovazione di prodotto e di processo secondo il modello di Abernathy e Utterback
Le varie fonti di innovazione e il rischio
Il processo di sviluppo di un nuovo prodotto e i fattori di successo
Le varie strategie di gamma

8. Il prezzo
Gli obiettivi legati alla scelta del prezzo
Il prezzo e i costi: Cost-plus pricing, Target return pricing, Break even point
Il prezzo e la domanda: analisi di elasticità, prezzo e valore percepito
Il prezzo e la concorrenza
le politiche di prezzo: sconti e abbuoni, price e non price competition, decisioni di prezzo per i nuovi prodotti

9. La distribuzione
La scelta del canale di distribuzione: canale indiretto lungo, indiretto breve, diretto
Le strategie distributive: copertura intensiva e copertura selettiva
Le strategie di comunicazione con gli intermediari: strategia push, strategia pull, strategia twin

10. La comunicazione
La struttura del processo di comunicazione
Il vantaggio della comunicazione integrata
Le varie forme di comunicazione: la pubblicità, la campagna pubblicitaria, la comunicazione personale, la promozione delle vendite, le pubbliche relazioni e la sponsorizzazione
Valutazione dell'efficacia della comunicazione.



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