INFO E CONTATTI

Via Aurelia Ovest, 235
54100 Massa (MS)
800 94 33 88
info@emmeeducational.it
Pagina Facebook

Informatica per bambini - Iniziare oggi per essere pronti domani

Principi di informatica per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni. Corsi studiati in modo specifico per consentire un apprendimento facile e adatto all'età. Il corso è pensato per i bambini che vogliono imparare ad usare il computer giocando e trovando l'utilità sia per la scuola che per il tempo libero.

L'obiettivo è di fornire il giusto approccio al mondo informatico e costruire le basi per un uso corretto del computer, evitando il comune atteggiamento fai da te frutto degli input mediatici esterni, che conduce spesso all'acquisizione di un bagaglio di conoscenze disordinato e privo delle basi culturali e operative necessarie per sfruttare al meglio in futuro il patrimonio tecnico acquisito.

Introduzione al corretto utilizzo del computer/tablet/smartphone. Funzionalità di base dei sistemi operativi Microsoft Windows e Android. Navigazione in internet e gestione della posta elettronica. Introduzione ai programmi di videoscrittura e gestione immagini.

Poichè l'informatica coinvolge diverse tematiche, sono stati da noi definiti moduli principali da due ore ciascuno suddiviso in quattro giornate:

GIOVEDI’ 02 FEBBRAIO DALLE 17.00 ALLE 19.00

1. Modulo base (alfabetizzazione informatica)
In questo modulo si imparerà a capire quali sono le componenti del computer, saper accendere e spegnere in modo corretto il pc, sapere utilizzare correttamente la tastiera (con esercizi divertenti di dattilografia) e il mouse, conoscere i principali termini informatici, capire cosa sono i files e le cartelle, avviare e chiudere i programmi.

GIOVEDI’ 09 FEBBRAIO DALLE 17.00 ALLE 19.00

2. Modulo apprendimento ludico
Indirizzato ad un orientamento di tipo educativo-didattico con il computer. Attraverso tantissimi giochi didattici, si cercherà un approccio divertente con il computer per imparare ad utilizzare il mouse, la tastiera , ma anche per avvicinarsi in modo alternativo all'informatica in generale.

GIOVEDI’ 16 FEBBRAIO DALLE 17.00 ALLE 19.00

3. Modulo informativo : sicurezza pc, i pericoli della rete
In un mondo ora orientato sulla navigazione internet, i giovani vivono oggi un altro modo di comunicare. Proprio per questo occorre informarli fin da piccoli, sui reali pericoli della rete. In questo modulo si curerà questo aspetto legato anche al discorso di tutto ciò che può mettere a rischio la sicurezza dei nostri dati (virus, malware, ecc.).

GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO DALLE 17.00 ALLE 19.00

4. Modulo "pillole di ecdl"
In questo modulo, si imparerà che cos'è la videoscrittura, il foglio elettronico, la presentazione multimediale, la navigazione Internet e la posta elettronica(pacchetto Office).
L'obiettivo principale è quello di fornire a ciascun bambino un valido strumento non solo per fare i compiti, ma anche per fare calcoli, elaborare testi e per chi lo desidera, approfondire qualcosa di più sul mondo dell'informatica in generale.

COSTO DEL CORSO A PERSONA:
120.00 EURO



SEI INTERESSATO A PARTECIPARE A QUESTO CORSO?

Compila il form e sarai ricontattato non appena sarà inserito in programmazione.


COMPILA IL FORM







>