INFO E CONTATTI

Via Aurelia Ovest, 235
54100 Massa (MS)
800 94 33 88
info@emmeeducational.it
Pagina Facebook

Corso di formazione per lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio

Il DLgs 81/2008 e sue successive modifiche stabilisce l’obbligo del datore di lavoro e del dirigente di designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’ attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione nei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’ emergenza. Tali figure come previsto dall’ art. 37 comma 9 del DLgs 81/08 devono partecipare a corso di formazione specifico, la cui durata e contenuti sono stabiliti dal D.M. 10/03/98 in base al settore di rischio delle aziende.

Il centro multisala di formazione professionale EmmeEducational organizza un corso di 8 ore, abilitante a ricoprire il ruolo di “lavoratori incaricati dell’ attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio in aziende a rischio MEDIO”.

DESTINATARI DEL CORSO
sono previsti dall’Art. 18, comma 1, lettera b) del D.lgs. 81/2008 e s.m. e sono:Lavoratori


OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO
Alla fine del corso i partecipanti dovranno essere in grado di attuare le misure di prevenzione antincendio e di attivarsi operativamente nella lotta all’ incendio con i mezzi di estinzione idonei.


OBIETTIVI SPECIFICI
-Conoscere la normativa vigente in materia di prevenzione incendi e lotta antincendio
-Conoscere i soggetti del sistema di prevenzione e le loro responsabilità penali nelle attività di gestione dell’ azienda per quanto concerne l’ emergenza antincendio
-Individuare e valutare i rischi ed i conseguenti possibili danni derivanti da attività a rischio incendio
-Conoscere le norme di buona tecnica ed i criteri per l’organizzazione del luogo di lavoro e delle lavorazioni in sicurezza
-Individuare i dispositivi di protezione individuale in relazione ai rischio incendio presente durante le lavorazioni

ARGOMENTI TRATTATI

PARTE TEORICA

1) L'incendio e la prevenzione incendi
2) Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio


PARTE PRATICA

Esercitazioni pratiche
- Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi; - presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale; - esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Docenti
I docenti sono laureati ingegneria e tecnici con specifica pluriennale esperienza professionale in materia di igiene e sicurezza del lavoro nel settore dell’ antincendio e lotta antincendio.

Durata del corso
Rischio basso 8 ore
Rischio medio 12 ore
Rischio alto 16 ore

Verifiche di apprendimento
Al termine della parte teorica verrà effettuata una prova di verifica mediante test, mentre per la parte pratica verranno effettuate dai discenti prove di estinzione di un incendio. Tali prove sono finalizzate a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze operative acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.

Attestato di frequenza
La frequenza verrà documentata con un registro di presenza. E’ consentita assenza dalle lezioni per il 10% del percorso formativo. L’attestato di frequenza sarà rilasciato sulla base del superamento delle verifiche di apprendimento (parte teorica e pratica).



SEI INTERESSATO A PARTECIPARE A QUESTO CORSO?

Compila il form e sarai ricontattato non appena sarà inserito in programmazione.


COMPILA IL FORM







>>